“A Tor Bella Monaca non piove mai”, la voglia di svoltare.

A TOR BELLA MONACA NON PIOVE MAI,

La voglia di svoltare

I fratelli Romolo e Mauro, entrambi sotto i quarant’anni, vivono a Tor Bella Monaca, quartiere degradato e problematico nella periferia di Roma, assieme agli anziani genitori. Romolo, che è stato in galera e che ha moglie e figlia da mantenere, ha un impiego onesto, Mauro, diplomato e disoccupato, se la cava tra un lavoretto e un altro fino a quando per riconquistare l’amore di Samanta non decide di fare una rapina. Marco Bocci, volto noto soprattutto della tv, debutta come regista con A Tor Bella Monaca non piove mai, un racconto, peraltro tratto dal suo omonimo romanzo, di perdenti condannati alla disonestà loro malgrado. Questo film è anche una ricerca di attenzione da parte della periferia, ma soprattutto alle persone che vivono alla periferia di tutto e in tutto. Che a volte non hanno scelta, e si cerca per questo, di giustificare ogni cosa, perché tanto le cose stanno così e non c’è rimedio, legale. È un film che cerca di arrivare a tutti, che vuole denunciare, raccontare e affrontare problematiche senza però far perdere l’intento primario del cinema che è emozionare e di intrattenere

Una figura che spicca all’interno del film è Mauro, protagonista e chiave di volta della narrazione. Persona per bene segue sempre le regole, fino a quando per riconquistare una sua vecchia fiamma non decide di attuare una rapina. Mauro è portato all’esasperazione e cerca la via più semplice: rubare. La sua storia fa emergere ciò che oggigiorno devono vivere molte persone, sottolineando la difficile situazione delle periferie. Lungo la narrazione del film la psicologia di Mauro, portando in maniera inaspettata una svolta all’interno della storia.

Il film cattura la tua attenzione fin da subito. Alcune scene non sono di totale chiarezza. Il linguaggio, spesso gratuitamente scurrile, ci aiuta meglio a capire la situazione che regna in questi quartieri. In maniera oggettiva possiamo dire che le riprese peccano un po’ costringendo spesso lo spettatore a prestare molta attenzione. Nonostante le critiche mosse consigliamo la visione del film.

Regista: Marco Bocci

Genere: Drammatico

Anno: 2019

Paese: Italia

Data d’uscita: 28 novembre 2019

Durata: 93 min

Distribuzione: Altre storie Distribuzione e Minerva Pictures

Sceneggiatura: Marco Bocci

Fotografia: Federico Annicchiarico

Montaggio: Luigi Mearelli

Musiche: Emanuele Frusi (colonna sonora originale)

Produzione: Minerva Pictures Groups con Rai Cinema Potenza Producciones

Cast: Libero Da Rienzo, Andrea Sartoretti, Antonia Liskova, Giorgio

Colangeli, Fulvia Lorenzetti, Massimiliano Rossi, Gabriele Montesi,

Giordano De Plano, Lorenzo Lazzarini, Federico Tocci

Colonna sonora: a cura di Emanuele Frusi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *