TEEN NEWS LAB
Teen News Lab viene presentato da Giorgia Burzachechi, vice direttore di Giornalisti nell‘Erba, al Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia come un progetto portato avanti attraverso i giovani e per i giovani.
Questa scelta perchè il linguaggio dei più giovani è il più efficace, secondo loro, per raccontare tematiche complesse come sono quelle ambientali e quelle del giornalismo scientifico.
È stato utilizzato “Insta GNE“, così chiamato dai Giornalisti nell‘Erba, per avvicinarsi ai giovani tramite, appunto Instagram, il social dei giovani, portando a fare mini interviste di 15 secondi tramite le storie di Instagram, arrivando a discorsi brevi e concisi per trovare i punti focali delle tematiche prese in discussione.
Il metodo di Giornalisti nell‘Erba ci viene esposto dalla giornalista e docente alle superiori Ilaria Romano. Il loro metodo è costituito da pratiche svolte da ragazzi di tutte le età che trattano di questioni ambientali e scientifiche spiegate in maniera più semplice grazie proprio all‘ intervento dei ragazzi nelle aule.
I ragazzi acquisiscono, in questa maniera, capacità di spirito critico che li porta a contrastare le fake news. Inoltre i ragazzi diventano veri e propri giornalisti, nelle proprie comunità, che esigono risposte alle loro domande.
Con Giuditta, prima professoressa coinvolta con i Giornalisti nell‘Erba, è iniziato il percorso di educazione ambientale nelle scuole, un argomemto, come abbiamo visto, molto importante per i Giornalisti nell‘Erba. I ragazzi, iniziando a capire le dinamiche ambientali si sono sentiti coinvolti nello sciopere nazionale sul clima. La manifestazione a cui hanno preso parte i ragazzi è stata scritta da varie testate in maniera negativa, come se i ragazzi fossero andati lì soltanto per saltare un giorno di scuola, ma Giuditta ci riporta la frase di un ragazzo che ci fa comprendere le motivazioni dei più giovani: “Noi non siamo andati per diventare famosi, noi siamo andati per salvare il nostro pianeta, per noi e per le generazioni future.”
La Burzachechi conclude nominando le scuole che partecipano ai progetti di giornalisti nell’erba tra cui il Di Vittoio Lattanzio che oltre all’attività con la testata ambientale è presente al Festival di Perugia con un nutrito gruppo di “giornalisti” della redazione del FATTANZIO, la testata dell’Istituto.