Roma-migliaia di ragazzi in piazza per il clima
Come si è arrivati a questo punto? ’’Avidità,menefreghismo,poca lungimiranza e poca intelligenza’’, secondo l’attore Niccolò Senni.
Al #climatestrike non hanno partecipato solo giovani, ma anche genitori e nonni che hanno protestato e hanno detto la loro.
C’è chi parla di politica, ma non una politica fatta dai ‘’grandi’’, ma dai giovani che chiedono ai governi di concentrarsi anche sul problema del clima, spesso tralasciato e considerato poco importante.
Perché sei qui?, chiediamo ad una delle giovani attiviste: ‘’E’ una causa che va al di là di ogni partito politico, di ogni personale credenza. Il mondo è questo ed è lo stesso per tutti, è una causa sulla quale c’è poco da discutere. Il pianeta si è sempre riuscito a riprendere nel tempo ma il problema è nostro e le ripercussioni saranno tutte su di noi’’.
Ma contro chi stanno protestando i giovani? ’’Siamo qui per dire la nostra contro il governo ma non solo. La colpa è anche delle persone che non si impegnano e non capiscono che le generazioni future non avranno più acqua potabile e aria pulita’’.
Anche Nicole Rossi, partecipante de ‘’Il Collegio’’, insieme ad altri ragazzi ha scioperato.’’Oggi abbiamo dimostrato che possiamo perché siamo per la maggior parte giovani. Ancora ci sono giovani che hanno voglia di mettersi in gioco e credono di poter fare qualcosa’’.