A scuola di pallone
Ieri sera alla Johan Cruyff arena è andata in scena la partita di andata di uno scontro tra due filosofie calcistiche moderne: da una parte la Juventus, squadra ormai consolidata nel panorama mondiale e dall’altra l’Ajax, vera sorpresa di questa competizione.
Nonostante la partita potesse sembrare scontata sulla carta, la squadra Olandese si è rivelata capace di reggere i contropiedi bianconeri, di costruire per 90 minuti trame di gioco interessanti e giocate dei singoli eccezionali.
Se Cristiano Ronaldo dimostra ancora una volta di essere il re della Champions con un goal sulla prima occasione avuta, dall’altra parte risponde David Neres al 97′, che sfruttando un momento di indecisione di Cancelo sigla un goal a incrociare che brucia Szczesny già miracoloso sul mancino di Ziyech.
La partita di ritorno oltre a decidere chi passerà il turno potrà decidere, secondo molti, anche quale sia lo stile di gioco più vincete tra quello delle due squadre. L’Ajax, già capace di rimontare ed eliminare il Real Madrid al Santiago Bernabeu dovrà fare una partita in linea con il suo stile di gioco, quindi improntato all’attacco e portando molti uomini sopra la linea della palla;
Cosa che la Juve cercherà sicuramente di usare a suo favore, vista la sua capacità di ribaltare le situazioni difensive con rapidità ed efficacia, andando anche a segno alla prima e unica occasione possibile.
Efficacia e forza mentale caratterizzano la squadra del Torino, con Cristiano Ronaldo come uomo immagine di un team che non invidia nulla ai club d’europa, oltre che il solito Douglas Costa capace di spaccare la partita all’andata e Federico Bernardeschi;
Impressionante la sua partita di ritorno contro l’Atletico Madrid solo un mese fa. Quest’anno potrebbe essere la volta buona per la Juve di centrare la vittoria in questa competizione sfiorata già due volte negli ultimi 5 anni.
L’Ajax dal canto suo fa della spensieratezza e dei giovani il suo punto di forza; in campo sembra di vedere gente abituata a reggere competizioni del genere, quando solo da poco sono nel calcio, che conta difatti club molto blasonati quali Barcellona, Real Madrid e la stessa Juventus. Hanno messo già gli occhi su giovani campioni come Frankie De Jong o Matthijs De Ligt, capaci da soli di reggere difesa e centrocampo di questa squadra.
Si promette spettacolo all’Allianz stadium e vi consigliamo di non perdervi questo match tra due squadre che daranno il tutto per tutto per passare il turno e siamo certi che di questi club e questi giocatori ne sentiremo parlare ancora per molto tempo.