La moda e l’influencer

Qui parleremo di come la moda ha influenzato sia il passato che  il presente, lo possiamo vedere  con i giovani influencer, sia anche con immagini di donne che sono rimaste nella storia come Jacqueline Kennedy o anche la famosissima Naomi Campbell ora elencheremo le marche di moda più famose sia nel passato che nel presente :

  • OSCAR DE LA RENTA

È uno dei nomi più importanti nel settore della moda anche perché ha vestito alcuni dei personaggi più famosi del mondo. Nel 1960 ha vestito la First Lady americana, Jacqueline Kennedy. Nel 2014 il famoso stilista è scomparso all’età di 84 anni, ma la sua azienda è rimasta leader nell’  abbigliamento di lusso, soprattutto abiti da sposa e abiti da sera.

  • LOUIS VUITTON

È probabilmente il marchio più celebre per le borse e gli accessori di lusso. Fondata nel 1954 da Louis Vuitton, l’azienda si è specializzata anche in scarpe, orologi, gioielli, accessori, occhiali da sole e libri. Il logo LV è uno dei più altamente riconoscibile in tutto il settore della moda. Presente in 50 paesi con oltre 460 punti vendita in tutto il mondo, Louis Vuitton ha un valore stimato in 28 miliardi di dollari.

  • PRADA

Il valore dell’azienda è stimato in 9,4 miliardi di dollari. I prodotti di Prada comprendono un pò di tutto, dalla pelle al prêt-à-porter, dagli  accessori alle calzature, oltre ad articoli da viaggio, orologi, abbigliamento e altro ancora.

  • CHANEL

Il nome Chanel è da tempo sinonimo di alta moda. Forse è perché il marchio è nato intorno al 1920, quando la stilista Coco Chanel lanciò la sua prima linea di profumi e introdusse il tailleur di Chanel. Dopo quasi cento anni, Chanel resta all’avanguardia delle tendenze della moda di lusso e questo è probabilmente il motivo per cui la società ha un valore stimato di 7 miliardi di dollari.

  • DIOR

Christian Dior, fondatore della società nel 1946, maturò l’idea durante un viaggio. La maison Dior fu fondata il 16 dicembre 1946, grazie ai finanziamenti dell’uomo d’affari Marcel BoussacChristian Dior è morto nel 1957, prprio pochi mesi dopo essere apparso sulla copertina di Time. Nel 2011, l’azienda ha fatturato più di 24 miliardi di dollari. Attualmente, è di proprietà di Bernard Arnault, l’imprenditore francese proprietario del gruppo del lusso LVMH.

  • GUCCI

Gucci  è un italiano di lusso del marchio di moda e in pelle merci. Gucci è stata fondata da Guccio Gucci a Firenze , in Toscana , nel 1921.  Gucci ha generato circa € 4,2 miliardi di entrate in tutto il mondo nel 2008 secondo Businessweek salì al 41 ° posto nella classifica annuale 2009 della rivista “Top Global 100 Brands” creata da Interbrand;  ha mantenuto quella posizione nell’indice di Interbrand del 2014.Gucci è anche il marchio italiano più venduto. 

  • DOLCE & GABBANA

Dolce & Gabbana  è una casa di moda italiana di lusso fondata nel 1985 a Legnano dai designer italiani Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

I due si incontrarono a Milano nel 1980 e disegnarono per la stessa casa di moda. Nel 1982, hanno fondato uno studio di consulenza di design; col tempo è diventato “Dolce & Gabbana”. Presentarono la loro prima collezione femminile nel 1985 a Milano, dove un anno dopo il loro negozio apriva le sue porte.

Nel 1988, lanciarono una linea di body e nel 1989 iniziarono a disegnare costumi intimo e costumi da bagno. Dolce & Gabbana hanno iniziato a esportare i loro prodotti in Giappone e in altri paesi, tra cui gli Stati Uniti, dove hanno fondato il loro show room nel 1990. Nel 1992, nello stesso anno hanno presentato la loro collezione maschile, hanno anche lanciato il loro primo profumo Dolce & Gabbana.

  • ARMANI

L’azienda è stata fondata nel 1975, da Giorgio Armani e Sergio Galeotti. Il marchio è commercializzato con vari sotto-marchi, tra cui Giorgio ArmaniArmani CollezioniEmporio ArmaniAJ Armani JeansAX Armani ExchangeArmani Junior e Armani Casa. Il brand è molto amato da star del calibro di Richard Gere e Michelle Pfeiffer. Il fatturato annuo dell’azienda raggiunge 1,8 miliardi di dollari.

  • BURBERRY

Il fondatore è Thomas Burberry che nel 1856 creò l’azienda a Basingstoke, nell’ Hampshire (Regno Unito), vendendo tute sportive di fascia alta. Anche se il primo negozio venne aperto soltanto nel 1891, fu subito un grande successo. Così come a più di un secolo di distanza, quando il marchio è rimasto un leader di mercato, con un fatturato annuo di 323 milioni di dollari.

  • VERSACE

Fondata da Gianni Versace nel 1978, l’azienda ha raggiunto la fama internazionale in meno di un decennio. Fondamentale per il suo successo è stata la scelta di vestire i personaggi più celebri dello star-system internazionale: MadonnaLady DianaElton John e Tina Turner. Ma all’apice del successo, Gianni Versace è stato ucciso tragicamente da un serial-killer, nel 1997. Il suo posto è stato preso dalla sorella Donatella Versace, che ha mantenuto l’azienda ai massimi livelli della moda internazionale, con un fatturato annuo di oltre 79 milioni dollari.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *