Liverpool-Barcellona, il miracolo dei Reds.

Il 7 Maggio 2019 si è preso parte ad un miracolo calcistico, la vittoria del Liverpool di Klopp sull’addormentato  Barça di Valverde per 4-0.

La disfatta blaugrana:

Dopo il 1 Maggio tutti davano per spacciato il Liverpool, tornato in Inghilterra dal Camp Nou con 3 gol sulle spalle, ma nel ritorno è successo qualcosa di incredibile.

Il Barcellona, avendo già vissuto un episodio del genere, sembrava molto attento e preparato alla gara, con il proprio allenatore (Valverde) che affermava:

<<E’ una cosa che abbiamo ben chiara perché certe esperienze servono e l’anno scorso a Roma non stavamo bene. Ma il bello del calcio è che ti dà sempre un’altra opportunità. Sappiamo cosa ci stiamo giocando e siamo mentalmente pronti>>.

Nonostante ciò la squadra catalana sembra essere ricaduta nella trappola, con la finale tra le mani, è risultata fiacca e deconcentrata subendo in 90’ minuti ben 4 gol.

I Reds partono già dal 7’ minuto a segnare con Origi, poi al 54’ e 56’ con Wijnaldum ed infine il gol vittoria al 79’ ancora di Origi su un calcio d’angolo strategico che lascia metà dello stadio senza parole e l’altra con i biglietti verso Madrid, dove si giocherà la famigerata Coppa dalle Grandi Orecchie con il vincitore tra Ajax e Tottenham.

Infine tutti i tifosi della squadra inglese insieme ai giocatori e tutto lo staff si lasciano andare in un canto liberatorio “You’ll never walk alone” sprigionando ad Anfield brividi ed emozioni uniche.

La Champions ci ha abituati bene…

Negli ultimi anni infatti  sono numerose le partite che hanno fatto la storia e che hanno regalato emozioni uniche (a prescindere dalla squadra che si tifa). Degli esempi sono:

-Dal più lontano 98/99 nella finale tra Manchester United e Bayern Monaco, dove i tedeschi passano in vantaggio al 6’ minuto fino ad arrivare al ribaltamento di risultato nei minuti di recupero (91’ Sheringham e 93’ Solskjaer) regalando così la coppa ai Red Devils,

-Un altro è Barcellona-Psg 6-1 (2016/2017), in cui dopo il 4-0 dell’andata per la squadra francese è avvenuta la storica remuntada con il gol di Sergi Roberto nell’ultima azione della partita.

-Oppure il più vicino Roma-Barcellona 3-0 (2017/2018), con la rimonta del club capitolino sul 4-1 dell’andata ai quarti di finale vincendo per il gol fuori casa che in un primo momento poteva sembrare più che inutile.

Una speranza per il futuro:

Insomma, speriamo che negli anni a venire si verifichino altri di questi miracoli, partite che ci facciano battere il cuore ed emozionare, perché infondo questo è il calcio, questo è lo sport che noi tutti amiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *