Dominio inglese

Il 2019 sarà ricordato per le Fab Four del calcio inglese: Liverpool, Tottenham, Arsenal e Chelsea. Il caso, o il destino, ha voluto che 4 squadre del Regno Unito conquistassero l’Europa. Nessuna nazione aveva mai portato contemporaneamente quattro finaliste nelle due coppe continentali.

Risultati immagini per liverpool tottenham

Privi di Salah e Firmino ma subito avanti con Origi, i padroni di casa reggono l’urto di Messi e svoltano nella ripresa: doppietta di Wijnaldum in 122 secondi, poker di Origi al 79′ che vale l’impresa. Barcellona eliminato e Liverpool in finale.

Spettacolare invece la semifinale di ritorno tra Ajax e Tottenham. Olandesi sul 2-0 con de Ligt e Ziyech, nella ripresa si scatena Lucas Moura che la ribalta con una tripletta: Spurs in finale contro i Reds al Wanda Metropolitano. 

Se l’Arsenal è volata in Azerbaigian in scioltezza, andando a vincere 4-2 a Valencia, molto più sudato è l’approdo del Chelsea che ha avuto bisogno dei rigori per piegare l’Eintracht, dopo che 120′ minuti avevano prodotto un pari per 1-1, come in Germania. I Blues affronteranno i Gunners a Baku.

Nonostante sia la serie A che la Premier League siano campionati dello stesso livello tecnico, le partite inglesi sono molto più veloci delle nostre, con giocate sempre in verticale e continui scatti dei giocatori, inoltre, dando uno sguardo alle statistiche, si vede come i chilometri mediamente percorsi da una squadra inglese in una partita siano evidentemente superiori alla media italiana.

Immagine correlata

La forza delle squadre inglesi è schiacciante ed è impressionante la loro capacità di ribaltare il risultato, entrambe le finali saranno spettacolari e caratterizzate dalla velocità e dalla spensieratezza del loro gioco, quindi non ci resta che dire: che vinca il migliore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *